Canottieri Lago d'Orta

martedì 27 febbraio 2007

ANNUNCIO MODIFICA GARA ALLIEVI B/C

Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa

A seguito della mancata deroga da parte della Federazione Italiana Canottaggio, la gara prevista per domenica 4 marzo a Orta San Giulio, all’interno dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, riservata agli Allievi B/C, si disputerà sulla distanza di 1.000 m, con partenza a Pettenasco e arrivo in località Bagnera. L’orario di partenza previsto rimane quello delle 14.30.

Rimangono quindi aperte le iscrizioni alla suddetta gara.

La gara riservata ai Cadetti si disputerà come da programma sulla distanza dei 4.000 m, con partenza e arrivo in località Bagnera.

ASD Canottieri Lago d’Orta

Per ulteriori informazioni:

Antonio Soia – Presidente

Tel/fax 0323/888821

Cell. 335/6675878

Scarica il comunicato (english version).

lunedì 26 febbraio 2007

Stefano Basalini per ADMO

CI SIAMO: E' L'ORA DEL MEMORIAL DON ANGELO

Da tutta Europa campioni mondiali e olimpici

SOMMARIO: Venerdì sera a Orta gala di presentazione dei big - Sabato mattina a Gozzano meeting scolastico di remoergometro - Domenica alle 10,30 sul lago uno spettacolo remiero unico in Italia – Nel pomeriggio la regata riservata ai ragazzi

La conferenza stampa a Orta venerdì scorso ha concluso gli impegnativi mesi di preparazione in casa Canottieri Lago d'Orta e ha aperto ufficialmente la settimana del 2° Italian Sculling Challenge - Memorial don Angelo Villa.
Alla presentazione della regata internazionale sono intervenuti (nella foto) il consigliere regionale Marco Travaglini in rappresentanza dell’assessore Giuliana Manica impegnata alla giornata inaugurale del Bit, il presidente regionale federazione canottaggio Stefano Comellini, il presidente Unione Comuni Cusio e sindaco di Orta Stefano Cusinato; a fare gli onori di casa il presidente della Canottieri Antonio Soia e il campione Stefano Basalini.
L'avvio degli appuntamenti è per venerdì sera 2 marzo a Orta con il gala all'Hotel La Bussola di presentazione dei campioni mondiali e olimpici convenuti al Memorial. Gli stessi offriranno una ghiotta anticipazione del loro eccelso valore atletico partecipando attivamente sabato mattina 3 a Gozzano (piazza delle scuole) al Meeting tra le scuole superiori Vco-No di remoergometro, organizzato con le Canottieri Pallanza e Omegna, il Comune di Gozzano e l'Ufficio scolastico regionale. Premiazione in serata sotto l’Eutotenda di Pettenasco con proiezione delle regate.
Domenica 4 marzo, di primo mattino alle 8, nella chiesa parrocchiale di Pettenasco, Messa in ricordo di don Angelo, di Giovanni Paolo II e di Peppino Croci, grande amico della Canottieri. Poi tutti sulle rive del lago per applaudire il Memorial, la spettacolare regata di fondo che, per la partenza simultanea di molti campioni e almeno un centinaio di vogatori, non ha confronti in Italia: ore 10,30 dal nuovo porto turistico di Orta (località Bagnera) verso Pettenasco, l'isola di San Giulio, Orta e ritorno a Bagnera dove a fine gara si svolgerà la premiazione.
Poi, sotto l'Eurotenda a Pettenasco, pranzo veloce e ritorno immediato sul campo di regata per la grande novità del Memorial 2007: la gara riservata alle categorie giovanili alle 14,30 in acqua sui quattromila metri tra Bagnera, Pettenasco e ritorno.
Poi le partenze sui quattro punti cardinali, con l'arrivederci alla primavera 2008, sempre nel nome di don Angelo.

Scarica il comunicato (english version).

I CAMPIONI DEL CANOTTAGGIO IN GARA CON GLI STUDENTI

Sabato 3 marzo a Gozzano interessante prologo del Memorial don Angelo Villa
Organizzata dalle Canottieri dei due laghi

Singolare e attraente prologo alla grande regata internazionale Memorial don Angelo Villa in programma per domenica 4 marzo sul lago d'Orta, con la partecipazione di molti campioni italiani ed europei a livello mondiale e olimpionico.
Sabato 3 marzo, a partire dalle 10 del mattino a Gozzano, si terrà, nell’ambito dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, il Secondo Meeting Interscolastico a staffetta di remoergometro.
L’iniziativa, che coinvolgerà i ragazzi del biennio delle Scuole Medie Superiori delle due Province, è stata voluta dalla Canottieri Lago d’Orta, in collaborazione con la Canottieri Pallanza, la Canottieri Omegna l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assessorato allo Sport del Comune di Gozzano, con l’obiettivo di creare un momento di promozione del canottaggio a livello interprovinciale, come occasione per rinsaldare i “rapporti” tra i due laghi più importanti della nostra zona e per creare sinergie positive tra le società sportive delle due province.
E' la stretta collaborazione tra società remiere cusiane e verbanesi che ha portato alla scelta di Gozzano, dopo Verbania nel 2006, per l'attraente gara di remoergometro, un attrezzo grazie al quale si può ripetere il gesto tecnico della remata da fermi.
A Gozzano (piazza delle scuole) saranno presenti inoltre alcuni dei campioni che parteciperanno poi al Memorial don Villa il giorno successivo, domenica 4 marzo: questi atleti di livello internazionale, tra cui campioni mondiali e olimpici, capitanati dal più volte campione del mondo Stefano Basalini, non solo daranno consigli ai ragazzi e racconteranno la loro esperienza sportiva, ma parteciperanno direttamente alla “competizione” come staffettisti: ragazzi e campioni saranno quindi insieme a “gareggiare”, come raramente accade nello sport moderno.
Si tratta di una iniziativa sicuramente interessante e spettacolare, un modo nuovo per promuovere uno sport spesso non valorizzato come merita.

Scarica il comunicato (english version).

Stefano Basalini invita tutti gli sportivi ad iscriversi all'ADMO

Stefano Basalini, 4 volte Campione Mondiale di Canottaggio, iscritto all'ADMO, invita Tutti i Canottieri e gli Sportivi in genere, a diventare potenziali Donatori di Midollo Osseo sottoponendosi ad un semplice prelievo di sangue ("tipizzazione").

Per maggiori informazioni scaricate il documento allegato (english version).

Il Lago d’Orta si prepara al Memorial don Angelo Villa

La presentazione ufficiale dell’importante appuntamento sportivo

Oggi, 23 Febbraio 2007, presso la Sala Matrimoni del Comune di Orta San Giulio, si è tenuta la presentazione ufficiale del 2nd Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa.
Alla conferenza erano presenti il Consigliere Regionale Marco Travaglini, il Sindaco di Orta S. Giulio, nonché Presidente dell’Unione dei Comuni del Cusio Stefano Cusinato, che ha portato anche i saluti della Presidenza della Provincia di Novara, il Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana di Canottaggio Stefano Comellini.
A fare gli onori di casa, come lo scorso anno, il Presidente della Canottieri Lago d’Orta Antonio Soia e Stefano Basalini.
Nel corso della presentazione sono stati annunciati i campioni presenti: purtroppo non ci sarà Ekaterina Karsten, alle prese con un infortunio ad una spalla, ma c’è, come novità dell’ultimo minuto, l’arrivo dell’ungherese Akos Haller, campione mondiale nel doppio a Siviglia 2002.
È stata inoltre sottolineata l’importanza che il Memorial don Angelo Villa sta assumendo nella promozione dello sport del canottaggio, grazie alle due gare dedicate ai giovani: il 2° Meeting Scolastico di Remoergometro riservato agli alunni delle Scuole Superiori, in programma sabato 3/3 a Gozzano, e la gara di fondo sui 4.000 m, riservata ad Allievi e Cadetti, che si disputerà domenica 4/3 alle 14.30.
Insomma, il prossimo weekend, oltre alla competizione – quella in programma domenica 4/3 alle 10.30 – che vedrà al via, insieme a molti altri atleti, quasi venti tra campioni olimpici e mondiali, sarà una grande festa del canottaggio!

Italian Sculling Challenge: un appuntamento da non perdere!

Scarica il comunicato stampa (english version).
Scarica la cartella stampa (english version).

sabato 17 febbraio 2007

Invito alla conferenza stampa

2nd Italian Sculling Challenge Memorial don Angelo Villa

A Orta San Giulio la presentazione della regata internazionale
Venerdì 23 febbraio, presso la Sala dei Matrimoni, all’interno della sede del
Comune di Orta San Giulio in Via Bossi, 11 a Orta San Giulio (NO), si terrà alle
ore 11 la conferenza stampa di presentazione del 2nd Italian Sculling
Challenge – Memorial don Angelo Villa, regata di gran fondo in singolo con
partenza simultanea in programma sul Lago d’Orta domenica 4 marzo.

Durante la conferenza stampa sarà illustrato il programma della manifestazione,
giunta, dopo il successo dello scorso anno, alla seconda edizione e in grado di
attirare anche l’attenzione dei media internazionali: il sito della Federazione
Internazionale di Canottaggio (www.fisa.org) ha infatti dedicato un lungo
articolo all’evento cusiano.

All’incontro di venerdì 23 saranno presenti esponenti di primo piano della
Federazione Italiana Canottaggio e delle Istituzioni che hanno contribuito alla
realizzazione dell’evento.

RingraziandoLa anticipatamente per la Sua presenza e la Sua collaborazione,
cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Per ulteriori informazioni: www.canottierilagodorta.it
Ivo Casorati – Ufficio Stampa 2nd Italian Sculling Challenge – Memorial Don Angelo Villa
Cell: 339/6076523 Tel/fax 0323/59612 Mail info@comunicativo.it

Scarica il comunicato stampa (english version)

sabato 10 febbraio 2007

Spettacolo internazionale

Un cast di atleti esteri da brividi al Memorial don Angelo Villa

Va acquisendo sempre maggior prestigio la starting list dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa di domenica 4 marzo.

Insieme ai grandi atleti italiani già presentati – Stefano Basalini, Luca Ghezzi, Elia Luini, Simone Raineri, Daniele Gilardoni, Leonardo Pettinari, Luca Agamennoni, Jiri Vlcek, Elisabetta Sancassani – saranno al via della competizione in programma sulle acque del lago d’Orta alcuni tra i più prestigiosi atleti mondiali.

Tornerà la vincitrice dell’edizione 2006, la fortissima bielorussa Ekaterina Karsten, capace di vincere quattro medaglie alle Olimpiadi e otto ai Campionati del Mondo, tra cui quella d’oro nel Singolo a Eton (GB) nel 2006. La Karsten troverà una degna avversaria in Frida Svensson (Svezia), 3 volte finalista nel singolo ai Mondiali e medaglia di bronzo a Eton 2006.

In campo maschile torneranno, dopo le buone prestazioni del 2006, il tedesco Robert Sens, finalista alle Olimpiadi e tre volte Campione del Mondo nella specialità “Due senza e quattro di coppia” e il greco Vasileios Polymeros, bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004 (Doppio Pesi Leggeri) e Campione del Mondo di Gifu 2005 (singolo Pesi Leggeri). Saranno inoltre a Orta S. Giulio il bulgaro Ivo Yanakiev, più volte finalista ai Mondiali e bronzo ad Atene 2006 nel “singolo”, e il ceco Vaclav Chalupa, 6 medaglie ai Campionati del Mondo e vice Campione Olimpico a Barcellona 1992 in “singolo”.

Si annuncia un grande spettacolo il 4 marzo sul Lago d’Orta!

Scarica il comunicato stampa (english version)