Canottieri Lago d'Orta

lunedì 26 febbraio 2007

CI SIAMO: E' L'ORA DEL MEMORIAL DON ANGELO

Da tutta Europa campioni mondiali e olimpici

SOMMARIO: Venerdì sera a Orta gala di presentazione dei big - Sabato mattina a Gozzano meeting scolastico di remoergometro - Domenica alle 10,30 sul lago uno spettacolo remiero unico in Italia – Nel pomeriggio la regata riservata ai ragazzi

La conferenza stampa a Orta venerdì scorso ha concluso gli impegnativi mesi di preparazione in casa Canottieri Lago d'Orta e ha aperto ufficialmente la settimana del 2° Italian Sculling Challenge - Memorial don Angelo Villa.
Alla presentazione della regata internazionale sono intervenuti (nella foto) il consigliere regionale Marco Travaglini in rappresentanza dell’assessore Giuliana Manica impegnata alla giornata inaugurale del Bit, il presidente regionale federazione canottaggio Stefano Comellini, il presidente Unione Comuni Cusio e sindaco di Orta Stefano Cusinato; a fare gli onori di casa il presidente della Canottieri Antonio Soia e il campione Stefano Basalini.
L'avvio degli appuntamenti è per venerdì sera 2 marzo a Orta con il gala all'Hotel La Bussola di presentazione dei campioni mondiali e olimpici convenuti al Memorial. Gli stessi offriranno una ghiotta anticipazione del loro eccelso valore atletico partecipando attivamente sabato mattina 3 a Gozzano (piazza delle scuole) al Meeting tra le scuole superiori Vco-No di remoergometro, organizzato con le Canottieri Pallanza e Omegna, il Comune di Gozzano e l'Ufficio scolastico regionale. Premiazione in serata sotto l’Eutotenda di Pettenasco con proiezione delle regate.
Domenica 4 marzo, di primo mattino alle 8, nella chiesa parrocchiale di Pettenasco, Messa in ricordo di don Angelo, di Giovanni Paolo II e di Peppino Croci, grande amico della Canottieri. Poi tutti sulle rive del lago per applaudire il Memorial, la spettacolare regata di fondo che, per la partenza simultanea di molti campioni e almeno un centinaio di vogatori, non ha confronti in Italia: ore 10,30 dal nuovo porto turistico di Orta (località Bagnera) verso Pettenasco, l'isola di San Giulio, Orta e ritorno a Bagnera dove a fine gara si svolgerà la premiazione.
Poi, sotto l'Eurotenda a Pettenasco, pranzo veloce e ritorno immediato sul campo di regata per la grande novità del Memorial 2007: la gara riservata alle categorie giovanili alle 14,30 in acqua sui quattromila metri tra Bagnera, Pettenasco e ritorno.
Poi le partenze sui quattro punti cardinali, con l'arrivederci alla primavera 2008, sempre nel nome di don Angelo.

Scarica il comunicato (english version).