Canottieri Lago d'Orta

mercoledì 31 gennaio 2007

Una sfilata di grandi campioni

Ecco i primi azzurri partecipanti al Memorial don Angelo Villa

Si va delineando la starting list dei campioni che si sfideranno il 4 marzo sulle acque del Lago d’Orta in occasione del 2nd Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa: saranno presenti alla gara in singolo che, ricordiamo, è caratterizzata dalla spettacolare partenza simultanea, atleti di valore internazionale.

Sarà ovviamente in acqua per tentare un clamoroso bis – è stato infatti lui a vincere lo scorso anno – il campione di casa Stefano Basalini, quattro volte campione del mondo e vincitore di quattro medaglie mondiali. A contrastarlo ci sarà il terzo classificato del 2006 Luca Ghezzi, 2 volte Vice Campione del Mondo e Campione del Mondo Juniores nel 1995. In rappresentanza dell’Italia saranno al via del Memorial don Angelo Villa anche atleti del calibro di Elia Luini, 4 volte Campione del Mondo e Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000, Simone Raineri, Campione Olimpico a Sidney 2000 e già presente lo scorso anno, e il sette volte Campione del mondo Daniele Gilardoni; saranno inoltre in acqua il cinque volte Campione Mondiale e vice Campione Olimpico nel 2000 Leonardo Pettinari, anche lui già in gara lo scorso anno, e Luca Agamennoni, Bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004 e vincitore di tre medaglie mondiali. Chiude (per ora) la pattuglia azzurra l’altro atleta di casa, il due volte campione del mondo (2005 e 2006) Jiri Vlcek, che lo scorso anno si piazzò sesto nel Memorial don Angelo Villa.

In campo femminile una delle azzurre di punta sarà Elisabetta Sancassani, vincitrice della medaglia d’oro nei Giochi del Mediterraneo del 2005.

Sarà comunque una gara dura per gli italiani, perché come vedremo gli atleti provenienti dall’estero sono davvero molto forti….

Scarica il comunicato stampa (english version)