Canottieri Lago d'Orta

lunedì 26 febbraio 2007

I CAMPIONI DEL CANOTTAGGIO IN GARA CON GLI STUDENTI

Sabato 3 marzo a Gozzano interessante prologo del Memorial don Angelo Villa
Organizzata dalle Canottieri dei due laghi

Singolare e attraente prologo alla grande regata internazionale Memorial don Angelo Villa in programma per domenica 4 marzo sul lago d'Orta, con la partecipazione di molti campioni italiani ed europei a livello mondiale e olimpionico.
Sabato 3 marzo, a partire dalle 10 del mattino a Gozzano, si terrà, nell’ambito dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, il Secondo Meeting Interscolastico a staffetta di remoergometro.
L’iniziativa, che coinvolgerà i ragazzi del biennio delle Scuole Medie Superiori delle due Province, è stata voluta dalla Canottieri Lago d’Orta, in collaborazione con la Canottieri Pallanza, la Canottieri Omegna l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assessorato allo Sport del Comune di Gozzano, con l’obiettivo di creare un momento di promozione del canottaggio a livello interprovinciale, come occasione per rinsaldare i “rapporti” tra i due laghi più importanti della nostra zona e per creare sinergie positive tra le società sportive delle due province.
E' la stretta collaborazione tra società remiere cusiane e verbanesi che ha portato alla scelta di Gozzano, dopo Verbania nel 2006, per l'attraente gara di remoergometro, un attrezzo grazie al quale si può ripetere il gesto tecnico della remata da fermi.
A Gozzano (piazza delle scuole) saranno presenti inoltre alcuni dei campioni che parteciperanno poi al Memorial don Villa il giorno successivo, domenica 4 marzo: questi atleti di livello internazionale, tra cui campioni mondiali e olimpici, capitanati dal più volte campione del mondo Stefano Basalini, non solo daranno consigli ai ragazzi e racconteranno la loro esperienza sportiva, ma parteciperanno direttamente alla “competizione” come staffettisti: ragazzi e campioni saranno quindi insieme a “gareggiare”, come raramente accade nello sport moderno.
Si tratta di una iniziativa sicuramente interessante e spettacolare, un modo nuovo per promuovere uno sport spesso non valorizzato come merita.

Scarica il comunicato (english version).