Canottieri Lago d'Orta

lunedì 9 marzo 2009

Elia Luini e Sophie Hosking vincono il 4° Memorial don Angelo Villa!!!

Evidentemente il Lago d’Orta porta bene Elia Luini! L’atleta di Varese si è, infatti, aggiudicato il quarto Italian Sculling Challenge, l’edizione del salto di qualità, con una prova maiuscola.
C’era un po’ di tensione negli organizzatori, dopo il vento che aveva increspato ieri il Lago d’Orta durante il Meeting di Remoergometro a Pella: ma questa mattina, ancora una volta, lo specchio d’acqua cusiano mostrava agli oltre 200 partecipanti il suo lato migliore.
Al via, quest’anno ancor più spettacolare del solito, scattava bene Jean Smerghetto, che passava in testa alla prima boa; ma nel tratto tra Pettenasco e l’Isola di San Giulio, usciva la forza di Elia Luini che si presentava da solo alla boa dell’Isola di San Giulio. Da quel momento il Memorial Villa si trasformava in una cavalcata trionfale di Luini, che andava a vincere in completa solitudine, davanti al sempre presente Federico Gattinoni e a Jean Smerghetto. “Soltanto” ottavo Stefano Basalini, cui va comunque un grande plauso per l’impegno
nell’organizzazione del Memorial.
“Una bella soddisfazione rivincere il Memorial Villa” ha affermato il vincitore “è un grande stimolo per i lunghi mesi di preparazione prima dei prossimi appuntamenti”. In campo femminile la vittoria è andata alla giovane inglese Sophie Hosking, davanti a Laura Schiavone, che meriterebbe di vincere, vista la sua costante presenza sul podio, e a Gabriella Bascelli. “Sono molto contenta” ha affermato la britannica “non ho potuto conoscere don Angelo di persona, però ne ho sempre sentito parlare molto bene, poi correre in questo scenario è davvero magico”.
Si chiude così una bellissima edizione dell’Italian Sculling Challenge, una manifestazione che cresce di anno in anno e che è ormai è diventata un classico.
Arrivederci al 2010!